domenica 9 novembre 2014

Oberammergau, un paese da 'favola'

Baviera, trent'anni fa o quasi

Il mio primo incontro con Oberammergau risale alla notte dei tempi o quasi. Dovevo compiere diciotto anni e i miei genitori - non so bene perché - decisero di regalarmi un tour della Baviera
Allora per me Baviera significava soltanto Monaco ma, vagabondando per quel gelido inverno, ho scoperto che era molto di più.
Da quel momento, senza una precisa ragione, Oberammergau non è più uscito dalla mia testa e così, nei momenti più insoliti, mi ritrovavo tra i pensieri quel nome un po' difficile da dire e, insieme ai pensieri, anche un vago ma piacevole ricordo, qualche sbiadita immagine e la promessa che prima o poi ci sarei tornata.

Baviera trent'anni dopo o quasi

Ed eccomi quest'anno a decidere che cosa fare delle mie vacanze estive ed eccolo lí Oberammergau a farla da padrone nelle mie scelte
Pronti partenza via. Circa cinquecento chilometri tra valli svizzere e austriache per arrivare nel sud della Baviera, per essere accolta dal paese dei miei pensieri.

Oberammergau: fuori dal mondo al centro del mondo

Il garnì in cui alloggio è da solo uno splendido biglietto da visita: profumo di legno, travi a vista, una piccola bottiglia di vino a darmi il benvenuto e un balconcino da cui si vede il monte Kofel, rilievo che domina il paese dalla forma strana e onnipresente su ogni cartolina.
Un rapido giro così per respirarne l'aria e subito comprendo perché Oberammergau è stato così prepotentemente nei miei pensieri: è un borgo dipinto, ogni parete di ogni singola casa racconta una storia o una favola e poi, nonostante siamo ad agosto inoltrato, si respira una costante atmosfera natalizia.


Il paese della Passione

Che paradosso! Già perché in realtà Oberammergau è il paese della Passione. Qui ogni dieci anni in un teatro costruito apposta ai margini del borgo si celebra la Passione di Cristo, in uno spettacolo che vede coinvolte più di duemila persone e che nel tempo ha saputo attirare non solo il pubblico bavarese ma gente proveniente da tutto il mondo. 
La Passione di Oberammergau è un fenomeno globale che nasce ormai secoli fa come voto per la liberazione del paese da un'epidemia di peste. Per chi fosse interessato la prossima rappresentazione sarà nel 2020 ma nel frattempo ci sono mille buoni motivi per fare un giro in questa "cartolina bavarese".

Oberammergau e le case dipinte

Quando passeggiavo per le vie del paese mi sentivo fuori dalla realtà come se per un attimo avessi la possibilità di tornare bambina e di entrare in un libro di fiabe.
Alzavo gli occhi e il mio sguardo era catturato da una scena di caccia o da un'immagine sacra dipinta sull'intera facciata di una casa in un contrasto incredibile tra sacro e profano: nel pub sottostante allegri uomini del luogo bevevano la consueta birra di tutte le ore. E poi Hansel e Gretel o l'intera storia di Cappuccetto Rosso.E ancora le botteghe degli intagliatori di legno che ad Oberammergau hanno fondato una vera e propria scuola e i negozi che vendono in ogni stagione le decorazioni natalizie... e nell'aria, anche in pieno agosto, un'insolito profumo di camino e di stufa, la stessa che mi ha accolto tutte le sere nel Gastohof Zum Stern dove non era difficile condividere il tavolo con qualcuno e ritrovarmi a parlare tutte le lingue del mondo con il solito e irrinunciabile boccale di scura.

Nessun commento:

Posta un commento