sabato 7 giugno 2014

Castellaro Lagusello ovvero il non-luogo

Oggi voglio farvi conoscere un posto a cui sono particolarmente affezionata: Castellaro Lagusello ovvero il non-luogo, come dico io.




Perché non-luogo? Perché, anche se segnato sulle cartine e sulle mappe, in realtà in questo borgo non c'è niente e forse proprio per questo c'è tutto.
L'ho conosciuto qualche anno fa, così per caso. Ci sono andata e me ne sono innamorata. 

E' un piccolo paese, non lontano dal lago di Garda ma che ben poco ha a che fare con il caos e il traffico di quelle zone.
Castellaro Lagusello è un luogo (non-luogo) in cui perdersi in mezzo alla campagna tra Mantova e Verona, dove farsi ammaliare solo dal silenzio o dalle chiacchiere domenicali dei pochi abitanti appena usciti dalla chiesa barocca di San Nicola.
Io ne resto incantata ogni volta perché non c'è proprio nulla. 
O meglio c'è un lago, che è una ricchissima riserva faunistica ma che non si può né navigare né visitare. La sua forma? A cuore naturalmente, come se già in questo specchio d'acqua ci fosse un presagio di un sicuro innamoramento verso Castellaro.

C'è un castello o meglio c'era un antico castello feudale. Oggi il maniero si chiama Villa Arrighi ed è una proprietà privata visitabile però su richiesta.
Sbirciando dal portone della dimora che si trova proprio alla fine del paese affacciata su una piazzetta, si intravede la vecchia cinta muraria con i merli ancora in ottime condizioni. 
Poi nient'altro. Questo è Castellaro Lagusello. Quando ci vado cammino per le sue vie acciottolate e mi perdo a spiare le case sempre splendidamente addobbate o qualche raro atelier di artista. Oppure semplicemente mi siedo sulla panchina della piazzetta e sto per un attimo in silenzio.

Ecco questo è il mio non-luogo. E voi ne avete qualcuno?

PS: non preoccupatevi il paese non è così fuori dal mondo. Appena fuori dalla cinta muraria ci sono alcune ottime trattorie dove gustare i piatti tipici della zona come i capunsei. Ma anche qui la sensazione è quella di trovarsi in una non-trattoria ;-).

Nessun commento:

Posta un commento