giovedì 17 luglio 2014

Festival Collisioni: Barolo al centro del mondo

Barolo, piccolo borgo delle Langhe

Dire Langhe è dire vino. E dire vino vuol dire vino buono... barolo appunto. Ahimè, per anni ho pensato che Barolo fosse solo un'etichetta su una bottiglia. Poi ho scoperto che era un piccolo borgo al centro di quel mondo fatto di vitigni che sono le Langhe.
Da lì le prime gite enogastronomiche e poi la scoperta...


La scoperta di Collisioni

Lo scorso anno, fan di Gianna Nannini, ho scoperto una sua esibizione estiva proprio a Barolo e... mi si è aperto un mondo sul Festival Collisioni. Guardo il programma e resto letteralmente 'stesa'. Non c'è solo uno dei miei artisti preferiti ma un intero mondo che per quattro giorni si trasferisce a Barolo.
Musica, arte, cultura, turismo sembra davvero esserci tutto quello che mi interessa a questo Festival Collisioni.
Beh non resta che partire e, dopo una spasmodica ricerca di una stanza dove pernottare (troppo "vecchia" per una tenda in un prato ma vi assicuro che ce ne sono a centinaia), il cielo mi assiste e trovo un bed and brekfast dove hanno appena dato una disdetta. E' fatta! 
Barolo e il suo festival mi aspettano.

Il Festival di letteratura e musica in collina

Per evidenti ragioni non potrò che accennarvi qualcosa della passata edizione (la prossima mi sta ancora aspettando: dal 18 al 21 luglio 2014... segnatevi le date!).
Arrivo a Barolo e pagato l'irrisorio costo del biglietto di accesso alla manifestazione comincio a passeggiare per il paese che per l'occasione è completamente chiuso al traffico dei veicoli. A parte i soliti stand gastronomici e commerciali e il mare di gente che cammina per le strade del paese, mi rendo conto che non c'è angolo di strada dove non ci sia un incontro di musica o di letteratura o di cultura.


Non ho che l'imbarazzo della scelta prima di arrivare al concerto serale della Gianna.
E così mi becco nell'ordine l'esilarante presentazione di un libro fatta da Luciana Littizzetto e uno dei tanti interminabili discorsi di Roberto Saviano
E ho volutamente fatto due nomi di spessore ma, vi assicuro che ce n'erano tanti altri, per tutti i gusti e di pari calibro.
Insomma di certo un appuntamento da non perdere e non perché non sapete che fare nel week end ma perché il Festival Collisioni ha qualcosa di magico. Ci vai e ti senti parte di qualcosa di grande e unico. Naturalmente per tutti i dettagli e gli incontri meglio guardare direttamente il sito del festival.

Nessun commento:

Posta un commento